CHI SIAMO
Associazione
L'associazione hope21 sostiene le donne e le coppie che hanno ricevuto per il loro bambino la diagnosi di trisomia 21, dando loro la possibilità di formare una rete con famiglie che vivono già l'esperienza di avere un bambino con un cromosoma extra. Questi incontri servono ad abbattere paure e pregiudizi. Da noi le famiglie coinvolte trovano un luogo, dove poter porre domande e dove poter parlare dei propri timori. Tramite la nostra piattaforma online è possibile contattare direttamente una delle HopeFamily di propria scelta. Hope21 coordina gli approcci fra le due famiglie e le accompagna e sostiene in questo persorso.
Tra l'altro l'associazione hope21 supporta il personale medico in tutti gli aspetti della comunicazione della diagnosi della trisomia 21. Oltre al nostro opuscolo informativo con raccomandazioni su questa tematica, offriamo anche un supporto personale.
L'associazione hope21 è stata fondata nel 2020. Ci siamo ispirati ai nostri amici di hopestory USAUSA. Il nostro obbiettivo è di dare aiuto ai genitori con bambini con la sindorme di Down. L'obbiettivo fondamentale di hope21 è diffondere grazie alle nostre idee ed azioni un maggiore apprezzamento verso le persone con la sindrome di Down.
Il Consiglio di amministrazione
Mona
Presidentessa
Anno di nascita 1984. Abita ad Oberthurgau.
Sposata con Stefan (1983). Figli Gion (2011) e Kellan (2013 con SD). Lavora part-time come contabile ed è impiegata come agente di commercio esterno.
«A hope21 viene condiviso il proprio cuore, la propria vita e la propria storia con gli altri. Se grazie a ciò anche solo una persona viene incoraggiata a dire SÌ alla vita, allora tutto questo non sarà stato vano.»
Jérôme
Vicepresidente
Nato nel 1984, vive nella regione di Aarau. Sposato con Dorothea (1983). Figli Jaël (2010) e Leah (2012). Lavora come insegnante di classe in una scuola secondaria.
«Io do il mio supporto ad hope21, perché ogni persona ha il diritto di vivere – indipendentemente da quanti cromosomi possieda.»
Caja
Amministratrice
Anno di nascita 1972. Abita a Basilea Campagna. Sposata con Dominique (1979). Figlie Ella (2012) e Lina (2015 con SD). Lavora part-time come COO.
«Una rete come hope21 durante la mia gravidanza, quando ho scoperto della trisomia 21 di Lina, mi è mancata. Per questo voglio essere qua per le donne in gravidanza, per condividere con loro ciò che ho vissuto e provato.»
Tom
Amministratrice
Anno di nascita 1975. Vive nello Zürcher Weinland. Sposato con Sabine (1976). Ha una figlia, Alisha (2012 con SD). Di professione è segretario comunale.
«Vorrei, con la mia propria esperienza, trasmettere gioia, fiducia e speranza nella vita e dare il mio contributo nel ridurre le paure giustificate e a far scomparire quelle ingiustificate.»
Tamara
Amministratrice
Anno di nascita 1986. Risiede nella regione di Burgdorf. Convive con Marc (1983). Ha due figli, Aliyah (2016 con SD) e Lionel (2020). Attualmente è impegnata in casa come madre e casalinga.
«hope21 riflette ciò che desidero nel profondo del mio cuore: togliere le paure, dare speranza, dire di SI alla vita e mostrare quanto possa essere meravigliosa, appassionante, felice, piena di amore e degna di essere vissuta la vita con un bambino con la sindrome di Down. hope21 ci dà la possibilità di aiutare e accompagnare i genitori prima che venga presa una decisione contro la vita. Ogni singolo bambino affetto da trisomia 21 che viene al mondo è un dono enorme.»
Manuela
Amministratrice
Anno di nascita 1982. Risiede nella regione di Visp. Convive con Marcel (1980). Ha una figlia, Noëlle (2018 SD) e Malou (2022). Lavora come assistente a tempo parziale presso uno studio legale e notarile.
«Mi sono impegnata con hope21 perché vorrei cambiare le cose. La diagnosi di trisomia 21 potrà scatenare dei timori all’inizio. Oltre alle informazioni pratiche dei medici, è importante poter contare anche su di un sostegno emotivo. hope21 è il ponte che assicura questo sostegno. Vorrei mostrare con tutto il cuore alle donne e alle famiglie quanto possa essere degna di essere vissuta la vita con un bambino affetto da trisomia21.»
Melanie
Amministratrice
Anno di nascita 1983. Abita nei dintorni di Berna. Sposata con Fabian (1983). Figli Florian (2018 con SD) e Eleonore (2020). Lavora part-time come consulente di lavoro e di carriera.
«Da esperienza propria so, che poter vedere con occhi propri la quotidianità di una famiglia con un bambino con SD può infondere fiducia e dissolvere nell’aria un sacco di paure insensate. Hope21 apre a tutti i genitori in attesa di un bambino con trisomia 21 la porta per avere un prezioso incontro di questo genere.»
Supporto
Aiutateci ora con una donazione e sostenete il lavoro di hope21
Le donazioni all’associazione hope21 sono deducibili dalle tasse in tutti i cantoni e a livello federale.
Link
Verein Ganzheitliche Beratung und kritische Information zur pränatalen Diagnostik.
Geschenk-Köfferchen für jede Familie, die ein wundervolles Baby mit einem kleinen Plus zur Welt gebracht hat.
Verein für Betroffene, Eltern und Angehörige von Menschen mit Trisomie 21 in der deutschsprachigen Schweiz.
Setzt sich für die Integration von Menschen mit Trisomie 21 im ersten Arbeitsmarkt ein.
Café in Naters. Schaffung und Förderung von Arbeitsplätzen für Kinder und Jugendliche mit Beeinträchtigungen.
CONTATTO
Gerne können Sie uns auf folgender Telefon-Nummer erreichen: 079 720 21 21
Contattateci tramite il modulo di contatto.